top of page
  • Immagine del redattoreSM2 Consulenza

Certificati: cosa sono e perché sono utili

Novembre 2020 - Vuoi informazioni sull'articolo? WhatsApp 339/1716271



I CERTIFICATI sono gli strumenti finanziari più utilizzati per il recupero delle MINUSVALENZE: permettono di RISPARMIARE TASSE sui guadagni realizzati, e contribuiscono così ad aumentare il rendimento complessivo degli investimenti!

Per capire meglio partiamo proprio dai mercati finanziari


Come si dice… 2020 anno bisesto anno funesto …

Nessuno mai si sarebbe aspettato una pandemia mondiale, che ha messo a rischio tutto ciò che per noi è più importante: la nostra salute, il nostro lavoro, i nostri risparmi.


Sono certa che a più di una persona è capitato di farsi prendere dall'emotività, e proprio a marzo, nel momento peggiore, non ha sopportato lo stress di vedere continuamente scendere i propri investimenti e ha…. deciso di VENDERE magari anche in perdita!


Oggi lo sappiamo tutti che è stata una scelta sbagliata, 'ma del senno di poi ne son piene le fosse’ e intanto ‘la frittata è fatta’!


Cosa fare per recuperare?


Un buon metodo è sicuramente quello di utilizzare strumenti in grado di sfruttare le MINUSVALENZE generate nel momento della vendita, per evitare di pagare le tasse sui guadagni futuri. Ed è qui che entrano in scena i CERTIFICATI!



Come funziona il meccanismo?


Abbiamo detto che le MINUSVALENZE corrispondono a perdite subite sugli investimenti finanziari, cerchiamo di capire meglio:


  • se compri un titolo a 100 e lo rivendi a 90 (un’azione, ma anche un’obbligazione o un fondo comune di investimento) avrai una minusvalenza di 10 euro.

  • i 10 euro verranno quindi accantonati nel così detto ‘zainetto fiscale’, ovvero in un contenitore virtuale, gestito dalla banca, nel quale la banca metterà le tue perdite sugli strumenti finanziari e le compenserà con eventuali guadagni futuri.

  • questo ti permetterà di non pagare la ‘odiosa ritenuta’ del 26%, su tutti quei guadagni che fiscalmente possono beneficiare della compensazione, finché non avrai esaurito tutte le MINUSVALENZE presenti nel tuo zainetto.

I CERTIFICATI, come già anticipato, sono tra i pochi strumenti che ti permettono di compensare fiscalmente le MINUSVALENZE accantonate, che purtroppo non sono compensabili con gli strumenti di risparmio gestito, come i fondi e le polizze.


Quindi se sul tuo portafoglio sono presenti MINUSVALENZE, in particolare se scadono entro la fine di questo anno (e non saranno più recuperabili negli anni a venire), un buon certificato può essere lo strumento adatto da inserire quanto prima in portafoglio.


Poiché si tratta di sono strumenti derivati complessi che incorporano un rischio spesso elevato, il ‘fai da te' potrebbe comportare conseguenze disastrose sugli investimenti.

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista esperto in materia che senz’altro saprà suggerti la soluzione più adatta alla tue esigenze e alla tua propensione al rischio.


Tipologie di CERTIFICATI


Ce ne sono di molteplici tipologie:

  • a leva (fissa o dinamica)

  • a capitale condizionatamente protetto (sono quelli che io preferisco)

  • a capitale protetto

  • a capitale non protetto

  • con flusso cedolare, o con possibile guadagno tutto alla scadenza del certificato.

Vengono emessi da numerose società specializzate, e sono negoziabili liberamente sul SEDEX.

.

I CERTIFICATI vengono spesso utilizzati anche per posizionarsi sui mercati finanziari al fine di approfittare di eventuali rialzi senza tuttavia incorporare tutti i rischi di un investimento diretto in Borsa, tramite strategie che permettono di ottimizzare il profilo di rischio/rendimento.


Considerando che alcuni certificati staccano cedole dal 15% al 36% annuo, vale la pena valutare l’opportunità di inserirne piccole quantità nei portafogli, anche come semplice strumento di diversificazione, ma mi raccomando, ricordiamoci che sui mercati non esistono ‘pasti gratis’ e ad un alto rendimento corrisponde sempre un alto rischio!


Silvia Morelli

Consulente Patrimoniale

WhatsApp 339/1716271

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page