top of page
  • Immagine del redattoreSM2 Consulenza

Trasformare il Mercato in Umanità

Aggiornamento: 10 nov 2021

Luglio 2021




Cosa vuol dire trasformare il Mercato in Umanità?
Questa mattina, mentre facevo la mia mezz’oretta di tapis roulant quotidiano, ho letto un articolo di Luciano Scirè che mi ha talmente colpito da non poter fare a meno di condividerne il messaggio.

Vi allego la prima parte integralmente:



"Roma 11 Luglio 2014, 67 “esperti” sono riuniti in Vaticano.

L’obiettivo è discutere del futuro dell’economia mondiale, dell’importanza del sistema finanziario e del Mercato nel suo complesso.

Papa Francesco in persona ha voluto che questo seminario avesse luogo.

Siamo alla vigilia di un importante appuntamento: lo “United Nations Sustainable Development SUMMIT” che si sarebbe tenuto nel 2015 a New York e avrebbe dato impulso allo sviluppo dell’Agenda Sostenibile.

Dopo intense discussioni gli esperti prendono una pausa e vanno a pranzare.

A sorpresa si presenta Papa Francesco che, durante il pranzo, spiega bene il motivo per cui ha voluto questo incontro:

“Il nostro pasto sarà accompagnato con del Vino.” Afferma Francesco, “Il Vino è molte cose. E’:

  • profumo;

  • colore;

  • ricchezza di gusto, che completa il cibo;

  • alcol, che amplifica i nostri sensi.

Alla fine del nostro pasto avrete la possibilità di assaggiare della Grappa.

La Grappa, invece, è una cosa sola. E’ alcol! Vino distillato!

Seguitemi adesso.

La condizione degli esseri umani (Umanità) come il Vino è molte cose:

  • passione;

  • curiosità;

  • razionalità;

  • altruismo;

  • creatività;

  • egoismo (interesse personale).

Il Mercato però è una cosa sola: interesse personale. Il Mercato è “Umanità distillata”.

Il compito che abbiamo nei prossimi anni è quello di trasformare nuovamente la Grappa in Vino. O se volete, fuor di metafora, il Mercato in “Umanità”."


E conclude dicendo: “Questa non è Teologia, questa è realtà”.

Mark Carney, che prese parte all’incontro, lo racconta nelle prime pagine del suo nuovo libro “Value(s)”.


Non ho trovato metafora migliore per spiegare quello che sta accadendo oggi nel mondo a proposito dell’implementazione dei 17 Obiettivi Sostenibili dell’ONU e, in Finanza, nell'ambito dell'applicazione e sviluppo dei criteri ESG.


Il mondo intero si è messo in moto per trasformare la Grappa in Vino.

Quanto sta accadendo, non è una moda del momento, cambierà le nostre vite!

Come si fa a trasformare il Mercato in Umanità?

L’errore fatto in passato, ed in parte anche oggi, è stato quello di lasciare invadere sfere sempre più ampie della nostra vita dai principi che regolano il Mercato. Così facendo, senza che ce ne accorgiamo, distilliamo la nostra "Umanità" a favore dell' "Interesse Personale".

Che grappa otteniamo?

Una grappa dal gusto forte, che solo in pochi riescono a bere (come testimoniano le crescenti disuguaglianze).


Il valore del mercato determina i valori della società, con la conseguenza che l’aforisma “conosciamo il prezzo di tutto ma il valore di nulla” è diventato realtà.

I costi che faremo pagare alla nostra società futura e al nostro pianeta sono oggi non calcolabili.


Carney, citando Papa Francesco, ci ricorda invece che le persone sono cercatrici di senso, di scopo, non solo di rendimento o di profitti.

La ricerca del nostro scopo dà significato alle nostre esperienze e, allo stesso tempo, indica la direzione da seguire per connettere "ciò che conta per noi" (Valori dell'Umanità) e l’aspetto economico (Valori di Mercato)."


Ci sono valori,

come quelli della sostenibilità ed ecologia, verso cui il mondo ha deciso di marciare, perché ci si è resi conto che le prossime generazioni non avranno un futuro se non esiste un ecosistema in cui vivere.


Accanto alla sostenibilità e al cambiamento climatico esistono altri temi che porteranno a cambiamenti epocali, di lungo periodo, in grado di modellare il mondo in cui viviamo.


Ancora una volta parliamo dei MEGATREND, ovvero di quelle forze che nel tempo cambiano irreversibilmente le società, la vita delle persone ed il modo con il quale gli attori economici producono e si scambiano beni e servizi.

Parliamo di demografia, urbanizzazione, tecnologia, ricerca in ambito medico e scientifico, delle biotecnologie, di tutto ciò che gravita intorno alla sfera ‘salute’, e molti altri trend che sosteranno lo sviluppo dell'umanità nel futuro.


I MEGATREND sono uno dei temi più interessanti per gli investitori


Investire nelle trasformazioni in atto è un fattore determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine attraverso l'individuazione di quei settori industriali che meglio sapranno sfruttare queste tendenze e, di contro, quelli destinati all'obsolescenza.


I MEGATREND sono davvero la strada verso il futuro, le nuove certezze, sulle quali costruire piani di investimento destinati a dare inevitabilmente grandi risultati.


Le nostre scelte di investimento nei trend del futuro, oltre a dare una mano al progresso, non dovranno temere le varie ‘crisi temporanee’ e le varie oscillazioni di mercato.

Si tratta di 'cavalcare' quelle tendenze di lungo termine che saranno determinanti per l’economia reale e, più in generale, per la nostra esistenza nei prossimi anni, per ottenere nel tempo un ritorno positivo certo.

Inoltre, scegliendo con attenzione i temi su cui investire, possiamo anche noi, nel nostro 'piccolo', contribuire a trasformare il mercato… in umanità



Silvia Morelli

Consulente Patrimoniale


Vuoi informazioni sull'articolo? WhatsApp 339/1716271


19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page