• SM2 Consulenza

Mentre #iorestoacasa dove vanno i miei risparmi?

Marzo 2020


Finalmente dopo giorni di calo continuo, martedì 24 marzo, abbiamo visto un forte rimbalzo dei listini, sostenuto dalle notizie in arrivo dagli Usa.

I leader della Casa Bianca e del Senato, hanno infatti raggiunto un accordo sull'introduzione di un pacchetto di stimoli da 2 trilioni di dollari, pensato per combattere l’impatto economico del coronavirus.


Tra le misure i $500 miliardi di pagamenti diretti ai cittadini, da effettuare in due ondate di assegni fino a $1.200 per individuo (con reddito massimo di $75.000 annui).


Così a Wall Street, l’S&P, il Dow Jones e il Nasdaq hanno registrato progressioni dirompenti, tanto veloci quanto inaspettate, dopo le numerose giornate negative che abbiamo visto sui listini nei giorni precedenti.


Dow 30: +11,37%;

S&P 500: +9,38;

Nasdaq: +8,12%.


Il forte rimbalzo dei mercati di martedì, il più alto dal 1933, ci ricorda, ancora una volta, che in momenti di volatilità molto elevata, come quello che stiamo vivendo, ci possono essere notizie positive, improvvise e inaspettate, capaci di generare importanti occasioni di recupero.

Alcuni commenti interessanti:


Rick Rieder,

capo economista del reddito fisso BLACK ROCK negli USA, uno dei più alti esperti di situazione di tensione dei mercati

è convinto che la FED vincerà.


"Quello che la Banca Centrale Americana sta facendo è immenso, straordinario, una liquidità incredibile che sta riuscendo a stabilizzare il mercato."

"Ma quello che il mercato probabilmente deve ancora capire è che la FED ha proiettili infiniti ed è per questo che vincerà."


Marko Kalonovic,

analista e capo delle strategie quantitative di JP MORGAN, in una nota ha dichiarato:






" Il mercato potrebbe recuperare da qui a fine anno il 40% e annullare le perdite nel corso del 2021"



Tutto questo significa che la crisi è passata? Che siamo fuori dalla ‘bufera’?

Purtroppo penso di no, perché la risoluzione della crisi ci sarà solo nel momento in cui avremo trovato il modo di arginare il virus, con cure o vaccini, e quindi potremo finalmente sentirci ‘fuori pericolo’.

Quali sono i comportamenti corretti da tenere nella gestione dei propri risparmi?


  1. Non disinvestire, salvo che non ci siano reali esigenze di liquidità.

  2. Mantenere il proprio portafoglio di investimenti ricordandoci che all'inizio ci siamo dati un orizzonte temporale da rispettare; il tempo è il nostro vero alleato.

  3. Per chi avesse liquidità sui conti correnti, considerare che ai valori attuali ci possono essere interessanti opportunità di acquisto a prezzi scontati.

  4. Non muoversi sui mercati da soli, in maniera avventata, ma rivolgersi ad un esperto in materia di investimenti. Da un lato la ‘paura’ potrebbe portare svendere, e dall'altro l’eccessivo entusiasmo per i prezzi ribassati potrebbe spingere ad acquistare in maniera indiscriminata, senza riuscire a cogliere le reali opportunità del mercato.



Come diceva Sir John Marks Templeton,

fondatore di Templeton e uno dei più saggi e rispettati investitori al mondo:



"Questa volta è diverso"


sono le 4 parole più costose della storia.







Perché se è vero che ogni crisi è diversa, è anche vero che i mercati hanno ogni volta superato le crisi, riportando, nel lungo periodo, sempre risultati positivi.


Abbiamo subito due grandi guerre mondiali e altri conflitti traumatici e costosi, la Grande Depressione, una dozzina di recessioni e tracolli finanziari, shock petroliferi, dimissioni di Capi di Stato, epidemie e attentatati: ogni volta era diverso, ma ogni volta ne siamo usciti!



"Il momento di massimo pessimismo

è il momento migliore per investire


ed il momento di massimo ottimismo

è il momento migliore per vendere"


(John Templeton)


Vi invito infine a tenere sulla scrivania una copia dell’odissea…


La parte in cui Ulisse si fa incatenare per resistere al canto delle Sirene, non è solo una storia meravigliosa ma anche il vero segreto per proteggere e accrescere il proprio patrimonio nel tempo.


Anche noi stiamo navigando in alto mare, e se vogliamo arrivare a destinazione non possiamo buttarci in mare, ma dobbiamo saper resistere.
Solo con disciplina e tenendo fede ai nostri obiettivi potremo creare valore nel tempo.
89 visualizzazioni

SM2

La Consulenza Elevata a Potenza.

Consulenza Finanziaria.

Consulenza Legale.

  • Silvia Morelli ConsulenteFinanziaria
  • SM2 Consulenza Pisa
  • Silvia Morelli Avvocato
Iscriviti alla nostra newsletter, non perdere nessun aggiornamento:

© 2020 SM AL QUADRATO | SILVIA MORELLI | CONSULENZA FINANZIARIA E LEGALE | PISA | CONTACTSCREDITS | LEGALS