top of page
  • Immagine del redattoreSM2 Consulenza

Certezza di rendimento: investire sui Megatrend per cogliere le opportunità del mercato

Aggiornamento: 10 nov 2021

Ottobre 2020 - Vuoi informazioni sull'articolo? WhatsApp 339/1716271



Esistono cambiamenti epocali di lungo periodo in grado di modellare il mondo in cui viviamo: sono i MEGATREND


Cosa sono i MEGATREND?


Sono sostanzialmente le grandi forze che nel tempo cambiano irreversibilmente le società, la vita delle persone ed il modo con il quale gli attori economici producono e si scambiano beni e servizi.


Tendenze di lungo termine che saranno determinanti per l’economia reale e, più in generale, per la nostra esistenza nei prossimi anni.

Sono forze presenti là fuori già da tempo, che si muovono intorno a noi, influenzano tutto e tutti, e condizionano la società, gli investimenti, l’economia e la politica.


Sono forze sulle quali non abbiamo alcun potere, ma possiamo acquisire consapevolezza della loro esistenza e adattare il nostro comportamento per non subirle, cercando piuttosto di cogliere le opportunità che ne derivano.


Quali sono i principali MEGATREND?

  • Rivoluzione tecnologica (robotica, digitalizzazione, sicurezza informatica, intelligenza artificiale, big data, internet delle cose, blockchain, criptovalute);

  • Andamento demografico e cambiamenti sociali (invecchiamento, crescita demografica, salute, tempo libero);

  • Urbanizzazione e mobilità (infrastrutture, trasporti, strutture sociali, costruzione di alloggi);

  • Sostenibilità, cambiamento climatico e scarsità delle risorse (energie pulite, cibo, acqua, legno);

  • Crescita della ricchezza dei Paesi Emergenti (costruzione infrastrutture, servizi per i nuovi ricchi).

Il Covid non ha fermato i MEGATREND


Proprio i Megatrend della demografia, dell’urbanizzazione e della globalizzazione hanno reso il VIRUS una pandemia mondiale! E' stata la combinazione di demografia e globalizzazione che ha portato il virus in ogni angolo della Terra.


E' stato il Megatrend della tecnologia ad alleviare l’impatto della crisi, perché ci ha permesso di continuare in modo diverso le nostre attività.


Ed è il Megatrend della ricerca in ambito medico e scientifico, delle biotecnologie, di tutto ciò che gravita intorno alla sfera ‘salute’, che ci sta supportando in questo momento.


Si sostiene che il VIRUS si sia diffuso maggiormente nelle aree con più alto tasso di inquinamento: comprendiamo allora perché il Megatrend della sostenibilità viene considerato probabilmente il più importante.


Cosa significa investire nei MEGATREND?


Significa investire nel futuro, scegliendo quei trend epocali che inesorabilmente influenzeranno la nostra vita quotidiana, modificando i nostri bisogni e le nostre esigenze.


Per un’azienda saper cogliere i megatrend prima e meglio degli altri significa riuscire ad avere una crescita a tassi superiori rispetto  alla media di mercato.


Per un risparmiatore investire nei megatrend, significa proprio investire in quelle aziende che hanno saputo cogliere e trarre beneficio dai megatrend.


Aziende in grado di produrre risultati rilevanti, in continua espansione, che hanno la reale prospettiva di continuare crescere nel tempo, generando valore per gli investitori.


L’esempio più eclatante è la società Amazon, che oggi tutti conosciamo, le cui azioni si sono apprezzate in circa 23 anni per più del 200.000%.





Chi nel 1997

ha investito su AMAZON

anche solo 1000,00$ oggi

ha più di 2 MILIONI !



Attenzione però a non 'cadere' nelle mode!

Per avere successo nell'investimento di queste tematiche è indispensabile affidarsi a professionisti che si avvalgono della consulenza di persone competenti, che hanno passato la vita studiando questi fenomeni. Si tratta di scienziati, accademici o dirigenti, di aziende che fanno parte di comitati che seguono l’evoluzione di questi processi da anni.

Quindi sono in grado di distinguere le mode di breve periodo, i trend che avranno poco futuro da quelli che si possono veramente definire Megatrend.


I Megatrend sono uno dei temi più interessanti per gli investitori


Investire nelle trasformazioni in atto è un fattore determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine.


Si tratta di riuscire ad individuare quei settori industriali che meglio sapranno sfruttare queste tendenze e, di contro, quelli destinati all'obsolescenza.

Una volta individuato il settore, sarà poi necessario saper intercettare le aziende giuste, quelle con bilanci, strategie e organizzazione, adeguati e funzionali ad alla crescita attesa.


I Megatrend sono davvero la strada verso il futuro, le nuove certezze, sulle quali costruire piani di investimento destinati a dare inevitabilmente grandi risultati.
Ma ancora una volta l’importante è non improvvisarsi, affidarsi a professionisti esperti che sappiano accompagnarci nel fare le scelte giuste!

Silvia Morelli

Consulente Patrimoniale

WhatsApp 339/1716271

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page